La Time- Line è una tecnica utilizzata in PNL per poter operare nel futuro (Pacing) o “accettare” le emozioni negative che ci hanno fatto soffrire nel passato.

Attraverso il potere della visualizzazione, la nostra mente codifica i ricordi in modo da distinguere eventi recenti, passati e futuri.

Molte persone, parlando di un evento passato, dicono frasi tipo “mi è già successo” oppure “quel che è stato è stato” facendo un chiaro segno con il braccio, come se stessero buttando qualcosa dietro di loro.

Altre persone, invece, parlano del loro futuro guardando in avanti, magari gesticolando o puntando il dito di fronte a loro. Queste persone, inconsciamente, ti hanno dimostrato la loro Time Line.

Esercizio “Scopri la tua Time- Line”:

Inizia a ricordare un evento successo circa 5 anni fa.

Nota, attraverso la tua mente, dove si  trova l’immagine nello spazio. Eventualmente indicala con la mano.

Bene, ora immaginati un evento successo stamattina.

Nota dove si  trova l’immagine nello spazio. Eventualmente indicala con la mano.

Infine immagina te stesso tra 5 anni.

Nota dove si  trova l’immagine nello spazio. Eventualmente indicala con la mano.

Immagina una linea di collegamento tra le tre immagini e confrontala con la rappresentazione qua a fianco.

Modello “In Time”: la linea nella tua mente passa attraverso il tuo corpo. Solitamente in questo modello il tuo ricordo del passato è “dietro di te” e l’immagine del futuro è “davanti a te”.

Modello “Through Time”: la  linea del tempo non attraversa il corpo ma appare disposta di fronte a te,  con il passato su un lato e il futuro sull’altro.

 

Esercizio “Lascia andare le emozioni negative”

Prova a posizionarti sulla linea, all’altezza del punto in cui si trova l’esperienza negativa che vuoi superare.

 – Resta al di sopra di questa esperienza, guardandola con distacco. Di quale risorsa avresti avuto bisogno per affrontare al meglio l’evento?

– Formula la risorsa in termini positivi, come ad esempio: “avrei voluto mantenere la calma, dovevo avere più autostima” e via dicendo.

– A questo punto ricordati di una situazione in cui hai utilizzato quella stessa capacità, ad esempio l’ultima volta che sei stato molto calmo. Ricordati precisamente tutti i particolari, siano essi immagini, suoni o sensazioni.

– Una volta raggiunta l’intensità maggiore, stringi il pugno in modo da ancorare a questa stretta la tua risorsa. Mantenendo il pugno serrato immagina che la tua risorsa assuma un colore. Torna ora all’altezza dell’esperienza negativa e dipingila interamente con quella stessa tonalità.

– Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario. Ora ritorna con la mente al presente e attraversa tutte le tue esperienze in cui hai provato quell’emozione negativa. Ed ora colora tutta la tua linea del tempo con la tonalità scelta in precedenza.

– Immagina ora di agire anche sul futuro e di colorarlo allo stesso modo così da poter disporre sempre della tua nuova potente risorsa .

Fonti: http://ilblogdellamente.com/pnl/time-line-estrai-linea-tempo/

          http://www.lifelabcoaching.com/pnl-time-line-neuroscienze/

Libro consigliato: La Time –Line della PNL di Michael Hall e Bob G. BodenHamer

Corso consigliato: Audio PNL Time line di Debora Conti

Per approfondimenti contattami: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post