crescita personaleCruci-Focus Tempo Di Agire

Cruci-Focus Tempo Di AgireTi sei mai detto una di queste frasi?

  • Non mi va mai bene niente!” 
  • “Questa cosa non va!”
  • “Non ho…”
  • “Non so…”
  • “Non lo so fare!”
  • “Non sono capace a…”

Se ogni volta ci concentriamo sui problemi, su quello che non va, quello non si ha, quello che non si sa o che non si sa fare, non riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi con tanta facilità, anzi..!

Per questo è importante utilizzare il nostro focus al meglio….

Ti è mai capitato di vedere la pubblicità di un nuovo modello di auto che ti piace e, improvvisamente, il giorno dopo inizare a notarlo dappertutto!?!
Cos’è successo? Improvvisamente c’è stato un boom di vendite di auto di quel determinato tipo?
Ovviamente no… il numero delle auto in circolazione è, a grandi linee, sempre lo stesso di prima, ma a cambiare è stato il tuo focus mentale: la tua mente, come un vero e proprio radar, si è focalizzata su quell’auto e ha iniziato a riconoscerla. 😀

Il focus è ciò su cui poniamo la nostra attenzione e su cui ci concentriamo: ci pemette di raggiungere ciò che vogliamo ed è ciò che determina l’esperienza della nostra vita perché determina la nostra realtà e i nostri risultati.

Come fare per gestire il tuo focus su cose davvero importanti?

Fatti delle domande potenzianti.
Le domande ben formulate ti permettono di spostare il focus su ciò che è veramente di valore per te.

Ecco una domanda mal formulata: “Perché capitano sempre tutte a me?” (non te la sei mai fatta, vero?? 😉 ).
Le cose non succedono sempre a te, ma il tuo cervello è come un pc: se formuli la domanda in modo errato avrai risposte errate! Prova a sostituirla con la frase “Come posso risolvere questa situazione?”.
L’uso della parola “perché“, nella formulazione di domande, ti spinge a stare nel problema, anziché portarti verso una probabile soluzione: per questo motivo è meglio utilizzare la parola “come” che ti aiuta maggiormente a trovare una giusta risposta.

Altro esempio… se il tuo corpo non rispecchia quello che vorresti, probabilmente finora hai riposto male la tua concentrazione facendoti domande sbagliate:
Perché non riesco mai a dimagrire?
La risposta che il tuo cervello ti darà è: “Perché mangi troppo!!!!”.
Prova a riformulare la domanda chiedendoti “Come posso mantenermi in forma e migliorare la mia salute?“.

P.S: Se vuoi indirizzare meglio il tuo focus sul mantenerti in forma ti consiglio di leggere l’ebook “DIMAGRIRE PENSANDO” che ti sarà molto d’aiuto 😉

Allena il tuo focus attraverso le domande potenzianti ogni giorno, anche nelle piccole cose. Così, quando sarai chiamato a realizzare obiettivi importanti, il focus ti aiuterà ad orientarti, a cogliere le opportunità, a guidarti sulla scelta migliore e soprattuto a raggiungere facilmente dei risultati.

Altre domande potenzianti che puoi farti sono:

  • “Cosa c’è di buono in questo?”
  • ”Quali sono le mie qualità?”
  • “Quali sono le cose belle nella mia vita in questo momento?”
  • “Quali sono i risultati positivi che ho ottenuto finora?”

Per finire ti propongo un giochino molto divertente: focalizzati sul crucipuzzle qui sopra e cerca di scovare una parola sensata! La prima che troverai descriverà il tuo modo di essere! 🙂

Su quale parola si è posizionato il tuo focus? Questa parola corrisponde effettivamente al tuo modo di essere oppure no? Commenta e fammi sapere!!! 😀

5 commenti

  1. semplice ma interessante: la prima parola che ho focalizzato e’ “CASINISTA” e in questo momento e’ proprio così. Guardando meglio il crucipuzzle prima di questa c’e n’eranto tante altre che non ho visto: evidentemente non le dovevo focalizzare.
    cioa e grazie

  2. Ciao,
    e grazie per l’articolo, fa molto riflettere… Da quanto ricordi, me la sono posta pochissime volte questa domanda, fino a qualche anno fa, da quando ho incontrato la PNL, lo sviluppo personale e così via. Adesso, se dovessi sorprendermi a pormi una domanda depotenziante stronco il mio dialogo interno con un’altra, stavolta produttiva: “Questa domanda funziona?” Ovviamente il mio cervello mi risponde “No!” Così mi chiedo, se non me ne venissero di potenzianti: “Quali domande funzionerebbero in questa situazione?”
    Per quanto riguarda il puzzle nel grafico la mia concentrazione si è focalizzata sul vuoto, dal momento che sono non vedente… Vuoto? non proprio: diciamo che sono riuscito a leggere il post e, credo, non è da poco! 🙂
    Andrea

  3. Ciao Andrea,
    grazie per il tuo commento! Mi fa piacere che tu riesca a leggere gli articoli (spero anche i commenti!). Se posso, nel mio piccolo, fare qualcosa per migliorare ancora di più la leggibilità del blog fammelo sapere, ok? Farò il possibile!

    Il metodo che usi per stroncare il dialogo interno depotenziante è ottimo! Da usare assolutamente! Grazie mille!!! 😀

  4. Prima parola SOMMI…. quasi contemporaneamente (è li di fianco) Nervo e poi ironico….
    bè, ironico mi pare il commento adatto alle prime due…
    sommi…
    reduce da un seminario sulla psicogenealogia (aiuuutooo), in cerca di entrate economiche e altre varie ed eventuali… sommi, boh… mediterò. Sbaglio o sei su bionieri luisa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post