risparmiare

A chi non piace fare shopping?

A me, personalmente, piace tantissimo e mi fa stare bene: credo che sia una di quelle attività che rende le persone più felici, anche se ultimamente, con il tempo di crisi che stiamo passando, il nostro portafoglio è sempre più vuoto e, di conseguenza, il “fare acquisti” si sta trasformando, purtroppo, in un’azione non più tanto gioiosa.

Fare shopping col presuposto di risparmiare o almeno di non spendere più del dovuto è, però, un obiettivo possibilissimo. Ecco tre piccoli semplici trucchetti per poter risparmiare qualcosina:

1) Fare la spesa subito dopo i pasti.

Andare a fare la spesa senza aver mangiato allontana la capacità di valutare gli acquisti con maggiore razionalità.
Secondo il principio di scarsità, la gente che va a fare la spesa a stomaco vuoto tende ad acquistare più generi alimentari possibili, per contrastare la paura della fame: così, spesso, ci si ritrova con il carrello pieno di prodotti alimentari (e generalmente, purtroppo, si tratta di cibo-spazzatura) di cui si poteva benissimo fare a meno.
Proviamo, quindi, a fare la spesa ben sazi e il nostro portafoglio (ma anche la nostra salute) ci ringrazierà. 😉

2) Tenere un registro delle spese.

Abituiamoci, almeno per un mese, a scrivere su un quaderno tutte le uscite economiche, nel modo più dettagliato possibile. Prendere l’abitudine di registrare ogni spesa ci rende più consapevoli di dove vanno a finire i nostri soldi e di quanto costa realmente la nostra vita: basta iniziare a conservare quotidianamente tutti gli scontrini e segnare immediatamente i costi affrontati.

3) Chiedere lo sconto.

“Lo sconto???? Ma Luì… io mi vergognoooo!”
Già… molte persone ritengono che, chiedere uno sconto quando si acquista un qualcosa, sia un’attività riservata a persone tirchie e che pensano solo ai soldi…
Io sinceramente non la penso così, anzi… ma se proprio ci dà fastidio chiedere personalmente uno sconto, ecco che ci vengono incontro dei servizi che lo fanno per noi… quindi perché non approfittare dei nuovi sconti 2012?

Navigando in rete mi sono imbattuta nel sito codiciscontoxte che offre a tutti i visitatori un’occasione di risparmio per gli acquisti on-line, mettendo gratuitamente a disposizione un ottimo servizio con diverse Offerte Sconti da utilizzare su una vasta molteplicità di prodotti.

Come funziona? Il sito assegna ad ogni prodotto un buono sconto, da utilizzare come incentivo per fare shopping on-line presso i negozi con i quali collabora ed è in accordo.
Attraverso questo Codice Sconto il visitatore può acquistare ciò che più gli piace (tecnologia, abbigliamento, viaggi, ect…) a prezzi vantaggiosissimi. Ottimo, no?!?

E tu? Come risparmi? 🙂

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post