Sono molto pigra in cucina:  preferisco sedermi a tavola e gustarmi i cibi belli che pronti e già preparati da altri, piuttosto che mettermi io ai fornelli. ^_^

Però molto spesso vedo in giro delle ricettine così appetitose, semplici e salutari che sarebbe un peccato non provarle subito!

Proprio alcuni giorni fa ho notato la ricetta del Gomasio, che è ottimo da spolverare sulle verdure bollite, sulla pasta in bianco, nell’insalata o  su del pane tostato con un pò di olio.

E’ ricchissimo di calcio, di antiossidanti, di proteine, di vitamine (D ed E), stabilizza il livello di sodio e potassio nel sangue e aiuta a regolare la funzione intestinale.

Come si fa? Basta tostare i semi di sesamo a fuoco lento in una padella fino a quando i semi iniziano a sfarinarsi. La fiamma va tenuta bassa rigirandoli spesso e facendo attenzione a non bruciarli. Poi si fa tostare un po’ il sale (meglio quello marino fino integrale) fino a farlo scurire leggermente. Infine si pestano il sesamo e il sale in un mortaio, lasciando il sesamo un po’ grezzo. Si conserva in un barattolo di vetro.
La proporzione tra sesamo e sale non segue una regola fissa, dipende dai gusti e dalle esigenze… si va da un minimo di 7 ad un massimo di 20 parti di sesamo per ogni parte di sale (solitamente in proporzione 10:1). Inoltre si può arricchire di gusto aggiungendo alghe (spirulina) oppure semi (di canapa o di lino).

Eh, sì… lo voglio proprio provare! Per me, data la mia pigrizia (che lo ammetto… non si manifesta solo in cucina…), è difficile impegnativo partire e andare a comprare gli ingredienti, però entro questa settimana (scadenza: venerdì 18 marzo) mi impegno a portare a termine questa piccola cosa da fare. Vi terrò aggiornati!

Fonte da: http://sara-serendipity.blogspot.com

3 commenti

  1. HHEEHEHH NO… VUOI METTERE LA SODDISFAZIONE DI DIRE: L HO FATTO IO ! O VEDERE TUO MARITO O MEGLIO ANCORA I TUOI GENITORI CHE TI CHIEDONO DI RIFARE UNA RICETTA ? GIURO … VEDERE MIO PADRE CHE VA OGNI 2 MINUTI AL FRIGO PER PRENDERE I TARTUFI AL COCCO CON LE MANDORLE (RAFFAELLO)…O VEDERE STRABUZZARE GLI OCCHI MENTRE ASSAGGIA UN MUFFIN CON LA MARMELLATA 🙂 NON HA PREZZZO HAAHAH 🙂

  2. @Veronica: hai proprio ragione! ^_^ Dà molte più soddisfazioni fare le cose da te piuttosto che acquistarle già pronte! Grazie per il commento e… aspetto la tua ricetta dei Muffin con la marmellata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post